Pago Pa

Indice della pagina

Cos'è

PagoPA è la piattaforma che consente ai cittadini di effettuare pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione in modo veloce e intuitivo. pagoPA offre la possibilità ai cittadini di scegliere tra i diversi metodi di pagamento elettronici in base alle proprie esigenze e abitudini, grazie all’opportunità per i singoli enti pubblici di interfacciarsi con diversi attori del mercato e integrare i propri servizi di incasso con soluzioni innovative. L’obiettivo di pagoPA, infatti, è portare a una maggiore efficienza e semplificazione nella gestione dei pagamenti dei servizi pubblici, sia per i cittadini sia per le Amministrazioni, favorendo una costante diminuzione dell’uso del contante.

La piattaforma è gestita da PagoPA S.p.A, società partecipata dallo Stato creata allo scopo di diffondere i servizi digitali in Italia.

A cosa serve

PagoPA è la piattaforma nazionale che ti permette di scegliere, secondo le tue abitudini e preferenze, come pagare tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti che forniscono servizi al cittadino.

Come si accede al servizio

Con pagoPA puoi gestire i tuoi pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modo semplice e immediato, sui canali fisici e su quelli online: verifica le opzioni disponibili e scegli quelle più adatte alle tue esigenze cliccando sul presente link: PagoPa.

Cosa serve

Usa la tua carta di credito o debito e paga il tuo avviso senza alcuna registrazione. Potrai scegliere il gestore della transazione (PSP) a te più conveniente.

Tempi e scadenze

PagoPA è integrata in app IO, nel tuo home banking e in numerosi altri servizi online disponibili h24. Puoi anche pagare gli avvisi pagoPA in banca, negli uffici postali e in tutti gli esercenti convenzionati sul territorio.

Per ogni pagamento, pagoPA ti invia subito l’esito: se è andato a buon fine, è la conferma che l’Ente Creditore incasserà l’importo. Se paghi dall’app IO, lo storico delle operazioni è sempre a portata di mano.

Contatti

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni visitare il sito web ministeriale dedicato a pagoPA, raggiungibile mediante il seguente link PagoPA:

Pubblicato:  07.06.2024 – Revisione: 07.06.2024

Servizio fornito da Google

Altri contenuti

Skip to content