Bullismo e Cyberbullismo

Cyberbullismo

Prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo

Il nostro Istituto pone al centro della propria azione l’educazione alla cittadinanza intesa come modo di essere, come insieme di conoscenze, valori e emozioni, al fine di formare cittadini colti, dotati di spirito critico, senso di responsabilità e solidarietà.

La nostra scuola attiva progetti, percorsi, incontri con esperti per educare gli alunni a comportamenti corretti e consapevoli, basati sulla conoscenza, sul rispetto della legalità e delle persone. Inoltre svolge varie attività per l’accoglienza, l’inclusione e la valorizzazione di tutti gli alunni.

Nella nostra società hanno assunto una forte rilevanza i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, pertanto appare sempre più importante, attraverso l’informazione e la prevenzione, promuovere stili di vita corretti e rispettosi e contrastare la diffusione di comportamenti a rischio, attraverso strategie coordinate di intervento.

A tal fine è stato costituito un gruppo di docenti che si occuperà delle azioni di prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo ed avrà cura di analizzare eventuali segnalazioni pervenute, attivando azioni idonee al caso (ricorrendo eventualmente anche a segnalazioni ai soggetti preposti come Polizia Postale ecc.).

Gli alunni, siano essi vittime o testimoni di presunti casi di bullismo e cyberbullismo, e le famiglie potranno inviare eventuali segnalazioni compilando on-line il modulo che si può trovare sul sito della scuola o attraverso il sito della polizia postale
https://www.commissariatodips.it/segnalazioni/index.html.

Ai fini di un uso corretto ed efficace di tale strumento di segnalazione di casi anche presunti, si ricorda che il bullismo e il cyberbullismo sono forme di prevaricazione e oppressione reiterate nel tempo perpetrate da una persona o da un gruppo di persone più potenti nei confronti di un’altra percepita come più debole.

Pertanto qualora emergessero situazioni problematiche, gli alunni e le famiglie sono invitati a parlarne direttamente con i docenti della classe o con il Dirigente Scolastico.

Infine si informa che è possibile reperire maggiori informazioni sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo sul sito www.generazioniconnesse.it.

Skip to content